IL PATRIMONIO STORICO


La Società d’Incoraggiamento d’Arti e Mestieri ha sede in via Santa Marta 18 a Milano dal 1889.

Il palazzo, progettato dell’architetto Francesco Pestagalli, riporta formalmente allo stile neobramantesco, neorinascimentale, diffuso nell’ambito dello storicismo lombardo della seconda metà dell’Ottocento; la sua struttura fu pensata in funzione delle specifiche attività didattiche: numerose e capienti aule, laboratori, uffici.

Il palazzo, che ha recentemente recuperato il suo originale splendore grazie ad una totale opera di restauro, conserva inoltre luoghi che raccontano ancora oggi i caratteri e le intuizioni dell’intellighènzia del tempo, capace di progettare e realizzare una strategia progressista in grado di orientare uomini e istituzioni verso un sapere legato all’operosità milanese di cui la Società d’Incoraggiamento è sempre stata illuminata interprete.

La collezione scientifica

La collezione scientifica della Società d’Incoraggiamento d’Arti e Mestieri ricostruisce i passi fondamentali dell’evoluzione della cultura scientifica e tecnologica di Milano nel corso degli ultimi due secoli.

La trasformazione delle Arti e dei Mestieri negli ultimi due secoli è testimoniata dalla conservazione di strumenti, ormai preziosi, utilizzati per la didattica nel corso degli anni.

La collezione scientifica comprende numerosi strumenti che vanno dall’elettrometro con gabbia di Faraday, al galvanometro balistico tipo Nobili, al rocchetto di induzione Rumkorff con interruttore vibrante, al condensatore Aepinus ad armature mobili, al banco dimostrativo per esperienza sul campo magnetico utente secondo il modello di Galileo Ferraris, all’oscillatore di Augusto Righi, al ponte di Murray.

La collezione comprende anche una raccolta quasi completa di home computer, tutti funzionanti: dai primi Olivetti allo Spectrum al Commodore 22 e al Commodore 45, oltre a numerosi strumenti apparecchiature impiegati dell’insegnamento della Chimica che ha rappresentato uno dei settori formativi d’eccellenza nella storia della Società.

CHE COSA VUOI IMPARARE?

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre aggiornato su corsi e eventi.

Inserisci la tua email e iscriviti alla nostra newsletter