La stampa 3D sta cambiando radicalmente il nostro modo di produrre e consumare, dall’attività creativa del progetto fino alle modalità con cui il cliente finale acquisterà i prodotti.
Il corso di stampa 3D vi porterà a conoscere i principali e più importanti strumenti per progettare e costruire i vostri oggetti, dai prototipi ai modelli, dalla scala urbana a quella di dettaglio.
L’obiettivo del corso è quello di mostrare e fare usare gli strumenti principali della prototipazione rapida digitale, dalla modellazione del file 3D fino alla stampa del progetto, passando dalla preparazione e alla scelta del materiale per la stampa. Per ogni segmento verranno svolti dei veri e propri workshop dove il partecipante userà attivamente le tecnologie e gli strumenti, eseguendo tutte le operazioni sopra elencate.
Il corso è adatto ad artigiani, designer, imprenditori e studenti. Chiunque voglia investire professionalmente in questa nuova rivoluzione industriale che secondo molti osservatori economici caratterizzerà il nostro prossimo futuro. La partecipazione al corso non prevede particolari abilità informatiche.
Programma didattico – 30 ORE
Il corso ha l’obiettivo di introdurre le tecnologie disponibili di stampa 3D (FDM, SLA, SLS) e i campi applicativi, i materiali per la stampa 3D (polimeri, flessibili, nylon, policarbonato, resine) e di spiegare l’utilizzo di diversi software CAM per la stampa 3D come CURA e Preform per poi consentire ai partecipanti di eseguire pratica di stampa, analizzando varie casistiche.
Il modulo si concluderà con le tecniche di post produzione per la rifinitura degli oggetti prodotti.
Al termine del modulo i partecipanti conosceranno i principali software CAM per la manifattura additiva e saranno in grado di effettuare tutte le operazioni per la realizzazione e finitura di oggetti 3D printed.
Il corso prevede 10 lezioni da 3 ore due volte alla settimana, il lunedì e mercoledì, dalle 18.30 alle 21.30 per un totale di 30 ore.
Le lezioni si terranno nel SIAMLab in Via Santa Marta 18 a Milano.
Ciascun partecipante disporrà di un personal computer in un’aula attrezzata dell’Ente, oltre all'accesso al SIAMLab, con a disposizione macchinari e materiali per la stampa 3D.
Effettuando il pagamento in un'unica soluzione, il prezzo scontato sarà di 370€ esente Iva
Possibilità di pagamento rateizzato: il costo in questo caso sarà di 420€ esente Iva
Per partecipare è necessario essere in possesso di SPID o di CIE attiva compresa di credenziali (Username e Password) e codici PIN e PUK. Per le persone non in possesso di SPID e CIE si richiede di contattare la segreteria didattica.
Alla fine del corso e a seguito di un esame, agli allievi idonei verrà rilasciato un attestato di competenza, ai sensi della legge 19/2007 di Regione Lombardia, valido su tutto il territorio nazionale e riconosciuto dal sistema EQF (European Qualification Framework) in tutta l’Unione Europea. Al di fuori della UE la certificazione è riconosciuta sulla base di accordi tra la UE/Italia e i singoli Stati od organizzazioni internazionali.
Inizio del corso
13 aprile 2026
Durata
10 lezioni
Costo
370 euro
possibilità di pagamento rateizzato









