MODELLAZIONE 3D

 

Il corso ha l’obiettivo di trasferire le competenze per la modellazione 3D con Rhinoceros.

Grazie all’estrema padronanza e precisione che garantisce nella gestione delle forme 3d, Rhinoceros è attualmente uno degli strumenti preferiti nel campo del product design. Viene normalmente utilizzato per il disegno industriale, l’architettura, il design navale, il design del gioiello, il design automobilistico, il CAD/CAM, per la prototipazione rapida, il Reverse engineering e per il design della comunicazione.

Al termine del modulo i partecipanti si muoveranno agevolmente all’interno dell’interfaccia del software, per creare con precisione matematica oggetti grafici 2d, a generare, importare, modificare ed esportare un modello 3d, ad analizzare e quotare un modello, a fare un rendering di base.

Verranno svolti in aula esercizi di modellazione, sotto la guida del docente.

A chi è rivolto
Contenuti
Materiali
Orari
Costi
Attestato Finale

Il corso base di modellazione 3D è rivolto a tutti coloro che per interesse professionale, per passione o per curiosità intendono affacciarsi alla progettazione tridimensionale in computer grafica.

È rivolto sia a persone del tutto digiune della materia, sia a chi ha una minima esperienza in campo 3D.

Programma didattico – 30 ORE

BASI DI MODELLAZIONE 3D – 6 ore

  • Introduzione alla modellazione CAD
  • Le tipologie di modello tridimensionale virtuale (superfici, solidi).
  • Unità di misura, visualizzazione delle geometrie, viste, livelli
  • Navigazione nell’area di lavoro (coordinate, unità di misura, orientamenti)

 

BASI DI RHINOCEROS – 12 ore

  • Logica dell’inserimento dei comandi
  • Modellazione di precisione
  • Importazione di immagini di riferimento jpg
  • Livelli
  • Sposta, copia, ruota, scala
  • Estrusioni, creazione di solidi 3D e primitive
  • Rivoluzione, Loft, Sweep, superfici free-for
  • Operazioni booleane
  • Raccordi fillet su solidi
  • Flow along Surface
  • Salvataggio dei modelli ed esportazione in STL (mesh poligonale)

 

ESERCITAZIONI – 12 ore

  • Esercitazioni di disegno tecnico 2D
  • Realizzazione di progetti in 3D

 

Ciascun partecipante disporrà di un personal computer in un’aula attrezzata dell’Ente, collegata in rete e dotata del software Rhinoceros installato.

 

Il corso si terrà due volte la settimana il martedì e giovedì dalle 18:30 alle 21:30 presso la nostra sede in via Santa Marta 18.

Effettuando il pagamento in un'unica soluzione, il prezzo scontato sarà di 400€ esente iva

Possibilità di pagamento rateizzato: il costo in questo caso sarà di 450€ esente iva

Per partecipare è necessario essere in possesso di SPID o di CIE attiva compresa di credenziali (Username e Password) e codici PIN e PUK. Per le persone non in possesso di SPID e CIE si richiede di contattare la segreteria didattica.

Al termine del corso, agli allievi idonei, sarà rilasciato un attestato di frequenza e profitto

Risorsa 7

Inizio del corso

24 marzo 2025

Risorsa 8

Durata

40 ore

Risorsa 9

Costo

400 euro esente iva

possibilità di pagamento rateizzato