CORSO DIURNO GRATUITO- RISERVATO AD UTENTI BENEFICIARI DI DOTE GOL
La Scuola di Alta Sartoria Artigianale nasce in SIAM nel 2005 grazie all'intuizione del Maestro Mario Caraceni e al supporto di Regione Lombardia. L'obiettivo era quello di mantenere viva nel tempo quest'antica arte manuale attraverso corsi di formazione pratica. I sorprendenti esiti del progetto e l'interesse sempre crescente hanno inaugurato una lunghissima stagione di attività che hanno portato SIAM a diventare un punto di riferimento per i giovani e appassionati che vogliono intraprendere un cammino di crescita verso il mestiere del sarto.
Il corso è rivolto a chi desidera acquisire le competenze di base della modellistica e della confezione per la realizzazione della gonna e delle sue varianti.
In particolare è adatto a:
Principianti motivati che vogliono imparare i principali elementi del mestiere della modellistica sia in un’ottica di formazione professionale sia per pura passione.
Appassionati di modellistica e fai-da-te interessati a rendere autonomi nella lettura e confezione dei cartamodelli
Il corso, di natura pratica, fornisce le conoscenze necessarie per l’esercizio delle principali attività sartoriali di base: del taglio e cucito per riparazioni per la modifica e personalizzazione dei capi d’abbigliamento. Vengono trattati i seguenti argomenti:
- CREAZIONE DEL CARTAMODELLO: Realizzazione del cartamodello della gonna base con le proprie misure; ostruzione di una variante della gonna base che verrà scelta come realizzazione del progetto personale. Realizzazione del cartamodello del corpino in scala ridotta.
- REALIZZAZIONE DEL CAPO SU TELA: Studio ed esecuzione delle prime fasi della realizzazione del capo: tracciamento e taglio del cartamodello, piazzamento del cartamodello sul tessuto, applicazione dei margini di cucitura e delle tacche necessarie in fase di confezione. Messa alla prova del capo su tela, eventuale sdifettamento e la conseguente correzione del modello su carta. Scelta del tessuto per il progetto personale con un accenno alla merceologia dei tessuti e al pretrattamento di questi prima del cucito
- UTILIZZO MACCHINA DA CUCIRE E A MANO: Si procede con le fasi per la realizzazione del capo su tela con utilizzo della macchina da cucire, della taglia cuci e del ferro da stiro professionale uso dei punti a mano: punti molli o marche, imbastitura regolare, imbastitura irregolare, imbastitura diagonale, punto indietro, mezzo punto indietro, punto indietro decorativo, punto mosca nascosto, punto mosca, punto orlo invisibile; sbarretta dritta, sbarretta volante, punto filza; bottoni: bottoni a 2 e 4 fori, con gambo, automatici.
Il corso prevede 11 lezioni da 5 ore, le lezioni si svolgono il lunedì, il mercoledì e il venerdì dalle 9:00 alle 14:00 per un totale di 55 ore più una lezione finale dedicata alla valutazione dei lavori realizzati.
Le lezioni si terranno nel laboratorio di sartoria SIAM 1838 in Via Santa Marta 18 a Milano.
Il corso è previsto solo per beneficiari al programma GOL
Per partecipare è necessario essere in possesso di SPID o di CIE attiva compresa di credenziali (Username e Password) e codici PIN e PUK. Per le persone non in possesso di SPID e CIE si richiede di contattare la segreteria didattica.
Il Corso è accreditato da Regione Lombardia. Alla fine del corso, accertata l’idoneità di ogni singolo partecipante, verrà rilasciato un Attestato di competenza ai sensi della legge 19/2007. L’Attestato di competenze rilasciato con logo di Regione Lombardia è valido su tutto il territorio nazionale ed attraverso il sistema EQF (European Qualification Framework) in tutta l’Unione Europea. Al di fuori della UE la certificazione è riconosciuta sulla base di accordi tra la UE/Italia e i singoli Stati od organizzazioni internazionali.
Viviana Scognamillo si è formata nel mondo dei brand di Alta Sartoria, dove ha acquisito e affinato tecniche di grande precisione.
Attraverso l'insegnamento desidera tramandare questo sapere prezioso. Il suo obiettivo è rendere accessibile ciò che è complesso trasformando la tradizione sartoriale in conoscenza condivisa e comprensibile.
Inizio del corso
13 febbraio 2026









