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Sei appassionato di gaming e vorresti creare il tuo gioco? Studi o lavori e non hai tempo? Ecco il corso che fa per te: 50 ore on line in diretta per diventare  Game Developer ovvero  la figura principale del processo di sviluppo di un videogioco.

L’obiettivo del percorso è quello di fornire le competenze basi necessarie per la realizzazione di un video gioco, utilizzando in maniera autonoma il software Unreal Engine 5, imparando a scrivere e leggere del semplice codice e utilizzare gli asset grafici.

Contenuti
A chi è rivolto
Requisito di ammissione
Orari
Attestato rilasciato
Docenti
Costi

Tutte le lezioni sono online e avranno sempre una parte applicativa dei concetti presentati nei singoli moduli. La piattaforma didattica utilizzata consente interazioni con il docente in tempo reale e condivisione del proprio lavoro come se il corso fosse in presenza.

1. Introduzione a Unreal Engine 5 e Blender
- Panoramica su Unreal Engine 5 e Blender
- Installazione e configurazione delle necessarie componenti software

2. Fondamenti di Unreal Engine 5
- Interfaccia di Unreal Engine 5
- I blueprint: cosa sono, come usarli
- Importazione di asset e modelli
- Creazione di un nuovo progetto e configurazione iniziale

3. Modellazione e Blockout
- Concetti di base della modellazione in Blender
- Creazione di blockout per il livello di gioco
- Modellazione di oggetti e ambienti di gioco

4. Creazione di Personaggi
- Progettazione e modellazione di personaggi principali e NPC
- Importazione dei personaggi in Unreal Engine 5
- Applicazione di rigging e skinning per le animazioni

5. Materiali e Quixel Bridge
- Creazione di materiali personalizzati in Unreal Engine 5
- Utilizzo di materiali predefiniti da Quixel Bridge
- Applicazione di materiali agli oggetti del gioco

6. Illuminazione
- Tecniche di illuminazione in Unreal Engine 5
- Creazione di luci dinamiche e statiche
- Ottimizzazione dell'illuminazione per migliorare le prestazioni del gioco

7. Animazioni
- Creazione e importazione di animazioni per personaggi e oggetti
- Implementazione di animazioni per movimenti, attacchi e interazioni
- Utilizzo di blend space e state machines per il controllo delle animazioni

8. HUD e Audio
- Progettazione e implementazione di HUD (Heads-Up Display)
- Aggiunta di suoni di gioco e musiche di sottofondo
- Gestione degli effetti sonori per interazioni e azioni del giocatore

9. NPC e Nemici
- Creazione di comportamenti per NPC e nemici utilizzando Blueprints
- Implementazione di IA per la navigazione e gli attacchi dei nemici
- Configurazione di sistemi di combattimento e difesa

10. Interactable Objects
- Implementazione di porte, pickup, armi e oggetti interattivi
- Gestione dell'inventario del giocatore e delle interazioni con gli oggetti
- Creazione di meccaniche di gioco per l'uso degli oggetti e le transizioni di stato

11. Menu e Salvataggio Gioco
- Creazione di menu principali e di gioco utilizzando widget Blueprint
- Implementazione di funzionalità di salvataggio e caricamento del gioco
- Testing e debugging del sistema di salvataggio e dei menu di navigazione

12. Revisione Finale e Conclusioni
- Revisione dei concetti chiave appresi durante il corso
- Valutazione dei progetti degli studenti e feedback finale
- Consigli per ulteriori risorse di apprendimento e sviluppo personale nel mondo dello sviluppo di videogiochi

I destinatari del corso sono grafici, web designer, front end developer o semplici appassionati del mondo dei videogiochi, che vogliono trasformare la loro passione in una professione o che vogliono semplicemente creare il proprio gioco.

Al fine dell’ammissione al corso di formazione sono necessari i seguenti requisiti: 

  • Età minima 15 anni; 
  • Conoscenze di base di informatica

Le lezioni, per un totale di 50 ore, si terranno tutti i sabati dalle 9.30 alle 12:00

Inizio corso 21 settembre 2024 - fine corso 22 febbraio 2025

Al termine del corso, agli allievi idonei, sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Wivian Iacobucci

Wivian Iacobucci è un esperto nel mondo della creazione di videogiochi, con una passione per l'arte 3D e lo sviluppo di meccaniche di gioco. Con una solida esperienza come consulente, 3D artist e level designer presso studios indipendenti, ha contribuito alla realizzazione di numerosi progetti di rilievo nell'ambito dei videogiochi. 

Attualmente, è fondatore e direttore creativo di LFG STUDIO, un team impegnato nella creazione di due entusiasmanti videogiochi: The Yorkieverse e Elders & Elves. 

Negli ultimi anni, ha dedicato il suo tempo anche all'insegnamento, con oltre dieci anni di esperienza come docente di Unreal Engine, Unity, Substance Painter e Blender.

Il corso del corso è di 365 euro più IVA con possibilità di pagamento rateizzato.

La classe sarà composta da 15/20 studenti massimo.

Risorsa 7

Inizio del corso

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Risorsa 8

Durata

50 ore

Risorsa 9

Costo

365 euro + IVA

possibilità di pagamento rateizzato