
Il corso ha l’obiettivo di potenziare le capacità espressive degli studenti, promuovendo il sapere manuale e le teorie tradizionali. Gli strumenti e le tecniche di stampa offrono nuove prospettive lavorative nel settore manifatturiero, approfondendo il legame tra il futuro e la tradizione dei mestieri d’arte e promuovendo le tecnologie di stampa su tessuti.
Il corso, di natura pratica, prevede l’esplorazione di 4 tecniche di stampa:
- STAMPA ECOPRINTING: L'ecoprinting è un metodo di stampa dove foglie, fiori, bacche e altri elementi di origine vegetale rimangono impressi nel tessuto lasciando una perfetta impronta di essa identica all’originale senza l’utilizzo di alcune sostanze chimiche o nocive. In questo ciclo si realizzeranno su tessuti naturali l'immagine della natura.
- SHIBORI: In questo modulo si applicherà il metodo di decorazione a bagno del tessuto tramite legatura o manipolazione.
- STAMPA A MANO: Si vedrà il metodo di realizzazione e prova di stampa da matrice di gomma incisa a mano attraverso l’uso di sgorbie.
- STAMPA A RILIEVO: Dal disegno, alla stampa a rilievo manuale su tessuto. Tramite materiali esistenti, si arriva alla realizzazione di una stampa artigianale in rilievo ripetuta a sequenza sul tessuto componendo una personalizzazione di questo. Il corso prevede l'utilizzo di 'maschere esistenti', la realizzazione delle maschere esecutive, le prove tecniche, l'abbinamento cromatico, la realizzazione del disegno su tessuto.
- RILEGATURA A MANO: le diverse stampe effettuate verranno raccolte in un book realizzato dalle studentesse/studenti attraverso la raccolta dei lavori svolti durante il corso.
- VISITA ALL’ATELIER: verso la fine del corso è prevista una lezione presso l'Atelier di DecorAzione®
Le lezioni si terranno due volte alla settimana, il mercoledì e il giovedì dalle 18:30 alle 21:30 per un totale di 42 ore presso il nostro Laboratorio di Sartoria.
Per poter accedere all’esame finale, le ore di frequenza del corso non devono essere inferiori al 75% delle ore totali.
Effettuando il pagamento in un'unica soluzione, il prezzo scontato sarà di 650€ esente Iva
Possibilità di pagamento in due rate: il costo in questo caso sarà di 700€ esente Iva
Per partecipare è necessario essere in possesso di SPID o di CIE attiva compresa di credenziali (Username e Password) e codici PIN e PUK. Per le persone non in possesso di SPID e CIE si richiede di contattare la segreteria didattica.
Il Corso è accreditato da Regione Lombardia. Alla fine del corso, accertata l’idoneità di ogni singolo partecipante, verrà rilasciato un Attestato di competenza ai sensi della legge 19/2007. L’Attestato di competenze rilasciato con logo di Regione Lombardia è valido su tutto il territorio nazionale ed attraverso il sistema EQF (European Qualification Framework) in tutta l’Unione Europea. Al di fuori della UE la certificazione è riconosciuta sulla base di accordi tra la UE/Italia e i singoli Stati od organizzazioni internazionali.
L'artista designer Angela Florio è una decoratrice contemporanea, veneziana d’origine, vive e lavora a Milano. All’interno del suo Atelier sito nel centro della Milano antica nel 2000 fonda DecorAzione: un movimento di Arte applicata all’ambiente in cui si vive attraverso la progettazione e realizzazione di sistemi modulari per Interior, Design e Arte. Sviluppa diversi e notevoli progetti utilizzando le varie conoscenze tecniche come foglie oro e lacche.
Nel corso degli ultimi anni crea ed espone opere come Arràs (arazzo contemporaneo dipinto su tessuto a fibre ottiche), Quadrolibro (opere per i viaggiatori erranti), e pareti d’interni con le più moderne teorie del colore. La passione all'insegnamento, porta Angela Florio a realizzare un laboratorio artistico, dove “l'imparare facendo” è il suo elemento costitutivo e l'aspetto pratico, è garantito dalla realizzazione e dalla consegna dell'oggetto finito. L’intento di Angela è di predilige la nascita della relazione, l'ascolto, lo scambio delle esperienze.

Inizio del corso
Giovedì 8 Maggio 2025

Durata
42 ore

Costo
650 euro
possibilità di pagamento rateizzato