abilitazione conduzione impianti termici

POSSIBILITA' DI FREQUENTARE IL CORSO GRATUITAMENTE PER PERSONE CHE ADERISCONO AL PROGRAMMA GOL

Il conduttore di impianti termici svolge attività di conduzione degli impianti di potenza termica nominale superiore a 200.000 Kcal/h (232 kW), applicando procedure di attivazione e conduzione dell'impianto termico, garantendo il controllo della funzionalità della centrale termica e dei suoi componenti attraverso la verifica dei parametri di regolazione intervenendo, quando necessario, sugli strumenti di regolazione.

Contenuti
Requisiti
Orari
Costi
Attestato finale
Docente

Il corso affronta le problematiche della conduzione degli impianti termici alla luce di una sempre maggiore integrazione delle problematiche termotecniche e delle esigenze di sicurezza correlate con quelle del risparmio energetico e della protezione ambientale.Ai sensi dell’art. 287 del Codice ambientale (DLgs 3 aprile 2006, n. 152 “Norme in materia ambientale” e s.m.i), il personale addetto alla conduzione degli impianti termici civili deve essere munito di un patentino di abilitazione. Questo corso abilita all’esame per il conseguimento del patentino ai sensi del Decreto Regionale n. 1861 del 7 marzo 2012.

Durante le lezioni in PRESENZA, il corso affronta i seguenti temi:.

  • Nozioni elementari di chimica e fisica
  • Elementi di impianti elettrici
  • Combustione e combustibile
  • Classificazione e caratteristiche degli impianti
  • Normative vigenti
  • Dispositivi di controllo e sicurezza
  • Tecniche di regolazione e  manutenzione degli impianti termici

Il corso non abilita alla conduzione di impianti a vapore

Per poter ottenere il patentino gli iscritti dovranno avere:

•          Età ai 18 anni;

•          Diploma di scuola secondaria di 1° grado.

•          Coloro che hanno conseguito un titolo di studio all’estero devono presentare una dichiarazione di valore o un documento equipollente/corrispondente che attesti il livello di scolarizzazione in relazione ai titoli rilasciati nello Stato di provenienza, come richiamato nella circolare regionale del 24/06/2010 prot. n. E1.2010.0539654.

•          Gli studenti stranieri devono dimostrare una buona conoscenza della lingua italiana orale e scritta, che consenta l’attiva partecipazione al percorso formativo. Tale conoscenza deve essere verificata attraverso un test di ingresso da conservare agli atti dell’ente.

Le lezioni si terranno tre volte alla settimana lunedì, martedì e giovedì dalle 18.30 alle 21.30 per un totale di 90 ore.

Per poter accedere all’esame finale abilitante alla conduzione degli impinati termici, le ore di frequenza del corso non devono essere inferiori al 80% delle ore totali.

Effettuando il pagamento in un'unica soluzione, il prezzo scontato sarà di 1100€ esente Iva


Possibilità di pagamento rateizzato: il costo in questo caso sarà di 1200€ esente Iva

Al termine del corso, l’allievo potrà accedere all’esame per il conseguimento del Patentino di secondo grado “Certificato di abilitazione alla conduzione di impianti termici” ai sensi del D.ls 152/06 e L.R. 24/06 e del nuovo Decreto Regionale n. 1861 del 7 marzo 2012 per la conduzione di impianti di riscaldamento di potenza superiore a 232 KW (200.000 kcal/h) ad acqua calda. Il patentino ha validità su tutto il territorio nazionale.

Niccolò Broggio

Tecnico istallatore e manutentore di impianti di riscaldamento con esperienza decennale. Nel corso si occupa del modulo relativo alle tecniche di regolazione e manutenzione, e dispositivi di controllo e sicurezza degli impianti termici.

Pierluigi Silva

Laureato in Fisica e insegna presso le scuole di istruzione superiore matematica e scienze. Dal 2013 lavora come esperto qualificato in radioprotezione. Nel corso si occupa dei moduli riguardanti la parte delle normative in vigore nel settore e preparazione all’esame finale.

Risorsa 7

Inizio del corso

23 settembre 2024

Risorsa 8

Durata

90 ore

Risorsa 9

Costo

1100 euro

possibilità di pagamento rateizzato