DESIGN DEL LEGNO

Corso in collaborazione con

La falegnameria è un’arte antica giunta ai giorni nostri attraverso un'evoluzione costante. Con il passare del tempo, le abilità manuali e le tecniche tradizionali sono state affiancate da macchinari sempre più precisi ed evoluti, oltre che da software di progettazione che aiutano i nuovi artigiani a realizzare progetti anche molto complessi.

Il corso “Design del legno: tecniche di falegnameria 2.0” integra il mondo della falegnameria tradizionale con quello delle nuove tecnologie e si rivolge a tutti coloro che hanno passione per il legno e lo vogliono utilizzare come materiale primario per creare arredi e complementi d’arredo.

Per chi è alla prima esperienza, il corso rappresenta un percorso completo per imparare a progettare e realizzare con il legno: lezioni teoriche e pratiche si alterneranno per un totale di 108 ore di formazione che mirano a rendere autonomo il partecipante in tutte le fasi di lavoro.

Chi ha già avuto modo di cimentarsi nella falegnameria, avrà occasione di apprendere l’utilizzo dei moderni software di modellazione 3D e disegno CAD e capire come usare le macchine a controllo numerico nella lavorazione del legno.

Il corso prevede anche un modulo sulla comunicazione e organizzazione del lavoro che ha l’obiettivo di fare un focus sulla parte commerciale della professione, sulla promozione della propria attività e aggiunge informazioni utili su eventuali percorsi di autoimprenditorialità: tutti elementi necessari per diventare un moderno artigiano 2.0 e fare della proprio passione anche una professione.

Docenti del corso saranno artigiani e progettisti di Makers Lab, laboratorio di falegnameria che realizza arredi e prototipi per privati ed aziende; i partecipanti saranno formati da professionisti che lavorano quotidianamente con clienti e fornitori, alla ricerca di nuove soluzioni per utilizzare un materiale classico come il legno, seguendo la contemporaneità e l’evoluzione dello stile.

A chi è rivolto
Contenuti
Orari
Costi
Attestato Finale
Docente

Il corso si rivolge ad appassionati di falegnameria principianti ed intermedi. Le tecniche di falegnameria e progettazione dell’arredo affrontate nel corso non richiedono esperienza pregressa, ogni aspetto verrà affrontato dal principio.

Il corso si rivolge a tutti coloro che hanno passione per il legno e la creatività; attraverso lezioni pratiche e teoriche, si apprenderà anche come intraprendere l’attività di falegname per professione o per diletto.

Requisito di accesso è la maggiore età e una buon utilizzo del pc per affrontare il laboratorio di progettazione 2D e 3D.

Laboratorio di progettazione: Software per la progettazione (2D e 3D) - 30 h

Strumenti e Materiali – 27 h

  • Gli strumenti della falegnameria (manuali, macchinari e strumenti 2.0) 
  • I materiali: le tipologie di legno, collanti e vernici
  • Come segnare i pezzi, gli strumenti di misurazione e disegno
  • Taglio del legno, comprendere la giusta tecnica in base ai materiali utilizzati
  • Giunzioni ed incollaggi (colle, spine e lamello)
  • Finitura dei pezzi, laminatura e verniciatura

Laboratorio pratico – 39 h

  • Realizzare una cassettiera
  • Restauro di un oggetto
  • Realizzare un mobile a partire da un proprio progetto

Introduzione al marketing d’impresa e comunicazione col cliente – 6 h

Pianificazione e organizzazione: preventivi, pianificazione del lavoro– 6 h

Il corso prevede 36 lezioni da 3 ore due volte alla settimana, il lunedì e mercoledì dalle 19.00 alle 22.00 (più tre sabati dalle 10.00 alle 19.00) per un totale di 108 ore più l’esame finale per il rilascio dell’attestato di competenza.

Le lezioni si terranno nel nuovissimo laboratorio di falegnameria nato dalla collaborazione fra Makers Lab e SIAM1838, in via Santa Marta 18 a Milano.

Effettuando il pagamento in un'unica soluzione, il prezzo scontato sarà di 1690€ esente Iva

Possibilità di pagamento rateizzato: il costo in questo caso sarà di 1800€ esente Iva

La quota è comprensiva di tutti i materiali didattici di studio, rilasciati allo studente in forma digitale; nella quota di partecipazione sono inoltre inclusi i materiali che gli studenti utilizzeranno durante le prove pratiche come la realizzazione di una cassettiera e di un mobile da loro progettato.

Per partecipare è necessario essere in possesso di SPID o di CIE attiva compresa di credenziali (Username e Password) e codici PIN e PUK. Per le persone non in possesso di SPID e CIE si richiede di contattare la segreteria didattica.

Alla fine del corso e a seguito di un esame, agli allievi idonei verrà rilasciato un attestato di competenza come "Progettista esecutivo settore legno mobile", ai sensi della legge 19/2007 di Regione Lombardia, valido su tutto il territorio nazionale e riconosciuto dal sistema EQF (European Qualification Framework) in tutta l’Unione Europea. Al di fuori della UE la certificazione è riconosciuta sulla base di accordi tra la UE/Italia e i singoli Stati od organizzazioni internazionali.

Docenti del corso sono professionisti del settore, falegnami e progettisti di Makers Lab che si alterneranno nelle lezioni trasmettendo ai partecipanti la loro esperienza maturata in anni di realizzazioni di mobili su misura e prototipi.

Saranno presenti anche orientatori e docenti SIAM per la parte di organizzazione e comunicazione.

Makers Lab progetta e realizza mobili su misura per privati ed aziende; nato nel 2015 si trova nel quartiere Bovisa di Milano, all’interno di Makers Hub, il più grande spazio di coworking italiano dedicato ad artigiani e makers.

Makers Lab coniuga la tradizione della falegnameria tradizionale con l’utilizzo delle nuove tecnologie, sia in fase di progettazione che nella realizzazione di arredi custom e prototipi.

www.makerslabmilano.it

Risorsa 7

Inizio del corso

24 febbraio 2026

edizione settembre 2025 SOLD OUT!

Risorsa 8

Durata

36 lezioni

Risorsa 9

Costo

1690 euro

possibilità di pagamento rateizzato