RICAMO

ll ricamo è un mondo infinito di racconti in cui colori, forme, diversi materiali e tecniche sono capaci di dialogare tra loro.

Lo scopo è di accompagnare lo studente in un personale viaggio di sperimentazione e di ricerca utilizzando il ricamo sia in modo tradizionale che come linguaggio espressivo, acquisendo la capacità di saper scegliere quale punto e con quale materiale realizzare i propri progetti.

Al termine del percorso i partecipanti potranno conservare il telaio utilizzato, al fine di continuare a sperimentare l'arte del ricamo.

Contenuti
A chi è rivolto
Orari
Attestato
Docente
Costi

Il corso vuole essere un’esperienza per far conoscere e sperimentare il potenziale espressivo del ricamo. Ogni partecipante potrà realizzare un ricamo personalizzato, su pannello di organza di cm 30x40 e che potrà essere applicato su un altro supporto (ad esempio un pantalone, una borsa etc).

I contenuti del percorso sono:

- Osservazione e analisi di alcuni manufatti dell’archivio della Osti Ricami Alta Moda per lo studio e la comprensione dei molteplici materiali e delle tecniche che si utilizzano nel ricamo
- Spiegazione della preparazione del disegno per il ricamo e riporto dello stesso sul tessuto
- Messa a telaio del tessuto da ricamare
- Spiegazione dei punti base delle lavorazioni a mano nella tecnica ad ago e a crochet de Lunéville; esercitazione pratica
- Esecuzione del ricamo su disegno precedentemente preparato, con utilizzo dei punti appresi

Il corso è rivolto a designer, decoratori, artigiani, artisti e soprattutto a tutti coloro che sono interessati ad acquisire queste competenze.

Il corso prevede 13 lezioni da 3 ore due volte alla settimana, il lunedì e mercoledì, dalle 18:30 alle 21:30 per un totale di 40 ore più una lezione finale dedicata alla valutazione dei lavori realizzati.

Le lezioni si terranno nel laboratorio di ricamo della SIAM 1838 in Via Santa Marta 18 a Milano.

Alla fine del corso, accertata l’idoneità di ogni singolo partecipante, verrà rilasciato un Attestato di competenza ai sensi della legge 19/2007. L’Attestato di competenze rilasciato con logo di Regione Lombardia è valido su tutto il territorio nazionale ed attraverso il sistema EQF (European Qualification Framework) in tutta l’Unione Europea. Al di fuori della UE la certificazione è riconosciuta sulla base di accordi tra la UE/Italia e i singoli Stati od organizzazioni internazionali.

Luisa Pelosio

Luisa Pelosio consegue, presso l’Accademia di Belle Arti di Brera, il Diploma Universitario di “Scenografia e Costume”. Da oltre trent’anni si occupa della progettazione, dello sviluppo e del coordinamento per la realizzazione di ricami in molteplici tecniche.

Dal 1991 è titolare della “Osti Ricami Alta Moda”, storico atelier di Milano. Collabora, inoltre, con gli uffici stile di diverse case di moda, con artisti e designer e partecipa a mostre d’arte collettiva.

Effettuando il pagamento in un'unica soluzione, il prezzo scontato sarà di € 700 esente Iva

Possibilità di pagamento rateizzato: il costo in questo caso sarà di € 750 esente Iva (due rate)

All'interno del costo è compreso l'utilizzo di tutto il materiale e il telaio utilizzato durante le lezioni che rimane di proprietà dello studente.

Per partecipare è necessario essere in possesso di SPID o di CIE attiva compresa di credenziali (Username e Password) e codici PIN e PUK. Per le persone non in possesso di SPID e CIE si richiede di contattare la segreteria didattica.

Risorsa 7

Inizio del corso

8 ottobre 2025

Risorsa 8

Durata

13 lezioni

Risorsa 9

Costo

700 euro 

possibilità di pagamento rateizzato