POSSIBILITA' DI FREQUENTARE IL CORSO GRATUITAMENTE PER PERSONE CHE ADERISCONO AL PROGRAMMA GOL
La Scuola di Alta Sartoria Artigianale nasce in SIAM nel 2005 grazie all'intuizione del Maestro Mario Caraceni e al supporto di Regione Lombardia. L'obiettivo era quello di mantenere viva nel tempo quest'antica arte manuale attraverso corsi di formazione pratica. I sorprendenti esiti del progetto e l'interesse sempre crescente hanno inaugurato una lunghissima stagione di attività che hanno portato SIAM a diventare un punto di riferimento per i giovani e appassionati che vogliono intraprendere un cammino di crescita verso il mestiere del sarto.
Il corso, di natura pratica, fornisce le conoscenze necessarie per l’esercizio delle principali attività sartoriali di base: del taglio e cucito per riparazioni per la modifica e personalizzazione dei capi d’abbigliamento. Vengono trattati i seguenti argomenti:
- STRUMENTI BASE PER CUCIRE: strumenti di misura; strumenti di marcatura; strumenti di taglio; aghi e spilli; strumenti per stirare; i filati
- CUCIRE A MANO E MERCEOLOGIA BASE: punti a mano: punti molli o marche, imbastitura regolare, imbastitura irregolare, imbastitura diagonale, punto indietro, mezzo punto indietro, punto indietro decorativo, punto mosca nascosto, punto mosca, punto orlo invisibile; sbarretta dritta, sbarretta volante, punto filza; bottoni: bottoni a 2 e 4 fori, con gambo, automatici
- MACCHINA DA CUCIRE: accessori; punti cucitura base; infilatura macchina, regolazione tensione dei fili; asole; pulizia macchina; risoluzione problemi; sostituzione aghi.
- CUCITURE A MACCHINA: unire i tessuti con le diverse cuciture: lineare, zig-zag, inglese, ribattuta piatta; cucire le cerniere: centrata, invisibile; tecniche di cucitura con sbieco; angolo a tovaglia; studio e lavorazione sartoriale delle varie tipologie di tasche: applicata sfoderata e con fodera, inserita nella cucitura del fianco, a profilo.
Le lezioni si terranno due volte alla settimana, il lunedì ed il mercoledì dalle 14:00 alle 18:00 per un totale di 45 ore presso il nostro Laboratorio di Sartoria.
Per poter accedere all’esame finale, le ore di frequenza del corso non devono essere inferiori al 75% delle ore totali.
Effettuando il pagamento in un'unica soluzione, il prezzo scontato sarà di 600€ esente Iva
Possibilità di pagamento rateizzato: il costo in questo caso sarà di 650€ esente Iva
Il Corso è accreditato da Regione Lombardia. Alla fine del corso, accertata l’idoneità di ogni singolo partecipante, verrà rilasciato un Attestato di competenza ai sensi della legge 19/2007. L’Attestato di competenze rilasciato con logo di Regione Lombardia è valido su tutto il territorio nazionale ed attraverso il sistema EQF (European Qualification Framework) in tutta l’Unione Europea. Al di fuori della UE la certificazione è riconosciuta sulla base di accordi tra la UE/Italia e i singoli Stati od organizzazioni internazionali.
Inizio del corso
Lunedì 7 Ottobre 2024
Durata
45 ore
Costo
600 euro
possibilità di pagamento rateizzato