CORSO DIURNO GRATUITO- RISERVATO AD UTENTI BENEFICIARI DI DOTE GOL
La creazione del figurino di moda è una pratica artistica con radici profonde, in costante evoluzione per rispondere alle esigenze estetiche e tecniche del settore fashion. Le competenze manuali tradizionali come l’acquerello sono al centro della creatività del disegnatore di moda.
Il corso “Figurino di moda Handmade” unisce lo studio delle svariate tecniche del taglio del capo al figurino tradizionale e alle più moderne idee stilistiche attraverso l’illustrazione, lo schizzo di moda, sia per la creazione di collezioni originali sia per presentazioni professionali modulari.
Il percorso rappresenta un'introduzione completa al disegno di moda: dalle proporzioni canoniche del figurino alle pose dinamiche, fino allo studio di tessuti, accessori e resa grafica. Le lezioni sia teoriche che pratiche si alterneranno con l’obiettivo di aprire la mente creativa personale e rendere ogni partecipante autonomo nella progettazione e nella rappresentazione visiva delle proprie idee.
Il corso include anche un modulo dedicato alla comunicazione e organizzazione del lavoro, pensato per fornire competenze utili alla gestione professionale del proprio portfolio, alla presentazione delle collezioni e all’avvio di un percorso di opportunità nel settore moda: competenze indispensabili per trasformare la propria passione in una professione.
Il corso si rivolge a tutti coloro che hanno passione e creatività ed a operatori del settore come sarte/i e stiliste/i anche senza nessuna competenza di disegno. Durante il corso, attraverso lezioni pratiche e teoriche, si apprenderà come “mettere su carta” le proprie idee affrontando i seguenti argomenti:
Storia del figurino di moda: introduzione al mondo della moda, storia ed importanza del figurino
Impostazione del figurino di moda: esempi con la relativa genesi creativa ed esercizi in tempo reale
Ideazione e materiali base: progettazione del figurino e tecniche base dell’acquerello di moda
Prove pratiche di produzione: realizzazione di bozzetti su “commissione”
Progetto personale : studio e realizzazione dei propri progetti di moda e lo sviluppo della linea partendo dal capospalla
Al termine del corso per ciascun partecipante ci sarà la presentazione del portfolio della propria collezione moda.
Il corso prevede 15 lezioni da 4 ore, due volte alla settimana il mercoledì e venerdì, dalle 09.00 alle 13.00 per un totale di 60 ore.
Le lezioni si terranno nella sede SIAM 1838 in Via Santa Marta 18 a Milano.
Corso gratuito riservato ad utenti beneficiari di dote GOL
Per partecipare è necessario essere in possesso di SPID o di CIE attiva compresa di credenziali (Username e Password) e codici PIN e PUK. Per le persone non in possesso di SPID e CIE si richiede di contattare la segreteria didattica.
Il Corso è accreditato da Regione Lombardia. Alla fine del corso, accertata l’idoneità di ogni singolo partecipante, verrà rilasciato un Attestato di competenza ai sensi della legge 19/2007. L’Attestato di competenze rilasciato con logo di Regione Lombardia è valido su tutto il territorio nazionale ed attraverso il sistema EQF (European Qualification Framework) in tutta l’Unione Europea. Al di fuori della UE la certificazione è riconosciuta sulla base di accordi tra la UE/Italia e i singoli Stati od organizzazioni internazionali.
Maurizio Meani ha una solida esperienza nel mondo dell’illustrazione, del fashion designer e della comunicazione. Collabora con brand, atelier e aziende, proponendo nuove modalità di rappresentazione visiva e rileggendo i trend contemporanei.
Inizio del corso
18 marzo 2026









