CORSO DIURNO GRATUITO- RISERVATO AD UTENTI BENEFICIARI DI DOTE GOL
Il corso introduce alle principali tecniche di lavorazione del metallo per la realizzazione di gioielli unici e di qualità. Attraverso un approccio pratico e intuitivo, ogni partecipante avrà la possibilità di acquisire competenze tecniche immediate per la creazione di gioielli artistici dal sapore contemporaneo, di imparare a sviluppare un linguaggio artistico personale e di esprimere e/o ispirare un pensiero critico. Durante il percorso si sperimenteranno diverse tecniche di base, dal taglio alla modellazione, dalla decorazione alla rifinitura, per la realizzazione di progetti-gioiello via via più complessi.
Il corso è aperto a tutti, ogni partecipante potrà acquisire le competenze di base per la lavorazione del filo metallico e della lamina e creare gioielli utilizzando tecniche di modellazione, decorazione, intreccio e assemblaggio.
Al termine del corso ogni partecipante sarà in grado di realizzare una collezione di gioielli completa in piena autonomia
Il corso è propedeutico ai corsi "Tecniche di lavorazione della lastra" e "Tecniche di saldatura"
Il corso è rivolto:
- a chiunque voglia sperimentare le principali tecniche di lavorazione del metallo per la realizzazione di gioielli artigianali di qualità, sia per formazione professionale che per passione personale
- ad artigiani che desiderano perfezionare tecniche specifiche
- ad artisti e designer interessati alla lavorazione del metallo
- ad appassionati che vogliono trasformare l'hobby in competenza professionale
Non è richiesta alcuna conoscenza pregressa.
SVILUPPARE E COLTIVARE LA CREATIVITÀ – introduzione
- Ricerca e ispirazione: Ricerca immagini per comprendere i gusti personali
- Mood Board: Cos’è e come realizzarlo.
- Strumenti digitali (Canva) per elaborazione mood board
Sketches e disegni tecnici (manuali e/o con supporto digitale) - Progettazione e realizzazione di una mini collezione che include diverse tipologie di ciondoli, orecchini, bracciali, anelli con tecnica wire e lamiera
FONDAMENTI TEORICI, SICUREZZA, MATERIALI E STRUMENTI
- Accenni di Storia della Gioielleria: dalle origini antiche alle tecniche contemporanee
- Accenni di merceologia: proprietà fisiche e chimiche dei metalli (ottone, rame, alluminio, etc.)
- Differenze tra i metalli: malleabilità, durezza, reattività
- Tavolo di lavoro: strumenti di base e dispositivi di protezione individuale (DPI)
TECNICHE BASE DI LAVORAZIONE DEL METALLO in filo e in lamina
taglio, piegatura, limatura, finitura, texture, sbalzo, connessioni a freddo, inserto pietre e altri materiali, patina
LABORATORIO PRATICO
realizzazione di collezione completa che include diverse tipologie di orecchini, bracciali, anelli, ciondoli, catene, inserti.
Il corso prevede 9 giornate di lezione, due volte alla settimana, il mercoledì dalle 14.00 alle 18.00 e il venerdì dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 17.30 per un totale di 48 ore.
Le lezioni si terranno nel laboratorio di gioielleria SIAM 1838 in Via Santa Marta 18 a Milano.
Corso gratuito riservato ad utenti beneficiari di dote GOL
Per partecipare è necessario essere in possesso di SPID o di CIE attiva compresa di credenziali (Username e Password) e codici PIN e PUK. Per le persone non in possesso di SPID e CIE si richiede di contattare la segreteria didattica.
Alla fine del corso e a seguito di un esame, agli allievi idonei verrà rilasciato un attestato di competenza, ai sensi della legge 19/2007 di Regione Lombardia, valido su tutto il territorio nazionale e riconosciuto dal sistema EQF (European Qualification Framework) in tutta l’Unione Europea. Al di fuori della UE la certificazione è riconosciuta sulla base di accordi tra la UE/Italia e i singoli Stati od organizzazioni internazionali.
Sabrina Formica è una designer con più di dieci anni di esperienza nel settore moda. Nel 2016, durante un periodo di lavoro a Istanbul, si specializza nelle tecniche tradizionali e contemporanee di gioielleria, acquisendo competenze rilevanti nella lavorazione del metallo e della cera.
Rientrata in Italia si concentra sulla progettazione e sviluppo di collezioni poetiche e ricche di significato. Il suo lavoro è esposto in diverse mostre internazionali ed è incluso nella prestigiosa Homo Faber Guide tra le eccellenze dell’artigianato europeo. Insegnante appassionata, dal 2018 collabora con scuole e realtà formative offrendo corsi e laboratori sulle tecniche di gioielleria tradizionale e contemporanea con un approccio intuitivo e personalizzato, non solo per trasmettere la sua passione ma per ispirare una consapevolezza del valore del fatto a mano e permettere lo sviluppo di un linguaggio artistico personale.
Inizio del corso
20 maggio 2026


































