Creazione di borse in tessuto_diurno

CORSO DIURNO GRATUITO- RISERVATO AD UTENTI BENEFICIARI DI DOTE GOL

Il corso ha lo scopo di accompagnare lo studente in un percorso di progettazione estetica e creazione sartoriale di accessori moda, con una particolare attenzione riservata alla scelta dei materiali più appropriati da utilizzare, in linea con un approccio sostenibile e di valorizzazione del tessuto.

Il corso è pensato come un’esperienza che consenta allo studente di acquisire le competenze sartoriali di base per l’ideazione e creazione di una borsa in tessuto. Ogni partecipante potrà realizzare un astuccio, una pochette e una borsa 30x20, partendo dalla costruzione del cartamodello di base fino alla confezione del prodotto tessile.

A chi è rivolto
Contenuti
Orari
Costi
Docente

Il corso è rivolto:

  • a chiunque voglia sperimentare le principali tecniche base della sartoria sia per formazione professionale che per passione personale
  • ad appassionati che vogliono trasformare l'hobby in competenza professionale

Non è richiesta alcuna conoscenza pregressa.

  • Utilizzo base della macchina da cucire
  • Conoscenza e valutazione delle diverse tipologie di tessuto
  • Principi di recupero e selezione consapevole del materiale
  • Composizione e costruzione del cartamodello
  • Tecniche di taglio
  • Assemblaggio e rifinitura del prodotto

Il corso prevede 8 lezioni da 4 ore, due volte alla settimana il martedì e il giovedì dalle 09:00 alle 13:00, per un totale di 30 ore.

Le lezioni si terranno presso il laboratorio di Tijeras Negras di Elisa Naddeo in via Cesare Battisti, 5 – Lozza (VA)

Corso gratuito riservato ad utenti beneficiari di dote GOL

Per partecipare è necessario essere in possesso di SPID o di CIE attiva compresa di credenziali (Username e Password) e codici PIN e PUK. Per le persone non in possesso di SPID e CIE si richiede di contattare la segreteria didattica.

Elisa Naddeo

Perito industriale tessile, consegue successivamente una laurea come Fashion Designer presso la NABA - Nuova Accademia di Belle Arti di Milano. Dopo aver collaborato con aziende del settore produttivo tessile milanese, tra materiali e campionari, nel 2026 apre il proprio laboratorio artigianale “Tijeras Negras”, a Lozza, vicino Varese. All’interno della sua bottega il percorso di Elisa si traduce in un lavoro artigianale fatto di pezzi unici e progetti su misura, con una forte attenzione alla scelta di fibre naturali, texture particolari ed una spiccata sensibilità per il recupero di rimanenze tessili.

Risorsa 7

Inizio del corso

16 giugno 2026

Risorsa 8

Durata

8 lezioni