Il corso ha l’obiettivo di introdurre il partecipante alla scoperta dell’arte del restauro creativo e della valorizzazione degli arredi. In un mondo in cui il riuso consapevole e la sostenibilità acquistano sempre più valore, imparare a rinnovare un mobile significa unire manualità, estetica e attenzione per l’ambiente.
Durante il corso esploreremo materiali, strumenti e metodologie che permettono di trasformare un oggetto usurato in un pezzo unico, ricco di carattere e personalità. Dalle tecniche tradizionali di recupero alla decorazione contemporanea, passando per la scelta delle finiture, la preparazione delle superfici e la cura dei dettagli: ogni fase sarà affrontata con un approccio pratico, guidato e accessibile.
Il corso è rivolto a principianti curiosi, appassionati di fai-da-te o professionisti in cerca di nuove competenze. L’obiettivo è fornire gli strumenti necessari per leggere un mobile, comprenderne le potenzialità e intervenire con consapevolezza, gusto e originalità.
GIORNO 1
- Introduzione e materiali: Breve panoramica sulla decorazione dei mobili, Tipologie di legno e materiali (massello, impiallacciato, laminato, MDF…), Strumenti e attrezzature base, Prodotti e finiture (primer, vernici, cere, stucchi, protettivi, colle…), Sicurezza e corretta organizzazione dello spazio di lavoro
- Teoria del colore e ispirazione creativa : Principi base della teoria del colore e abbinamenti armonici
- Moodboard e ideazione del progetto, Differenza tra stili (shabby chic, provenzale, industriale, boho, moderno…), Come valorizzare le caratteristiche del mobile
- Prove su supporti in legno/MDF : Applicazione primer e fondo, Tecniche decorative base (Pennellatura uniforme e sfumata); Come rullare in modo corretto, Effetto shabby chic (light/shadow/modern)
GIORNO 2
- Prove su supporti in legno/MDF : Tecniche decorative base (Effetto decapato; Effetto patinato; Effetto etnico); Venalegno (tono su tono/a contrasto/con velatura), Stencil
GIORNO 3
- Prove su supporti in legno/MDF : Tecniche decorative creative (Spugnatura, rullo decorativo, cera colorata), Finiture protettive (cera, vernice trasparente); Effetti materici
GIORNO 4
- Decorazione di una cassetta in legno : Progettazione e moodboard personale, Applicazione primer e vernici, Realizzazione della decorazione scelta, Protezione finale e rifinitura dei dettagli
Le lezioni avranno una durata complessiva di 28 ore e si terranno per due weekend consecutivi nelle seguenti date:
- sabato 28 febbraio e domenica 1 marzo 2026 dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00
- sabato 7 e domenica 8 marzo 2026 dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00
Le lezioni si terranno nel nuovissimo laboratorio di falegnameria nato dalla collaborazione fra Makers Lab e SIAM1838, in via Santa Marta 18 a Milano.
Il costo del corso è di 450€ esente IVA
La quota è comprensiva di tutti i materiali e i DPI che gli studenti utilizzeranno durante le esercitazioni pratiche.
Per partecipare è necessario essere in possesso di SPID o di CIE attiva compresa di credenziali (Username e Password) e codici PIN e PUK. Per le persone non in possesso di SPID e CIE si richiede di contattare la segreteria didattica.
Docente del corso sarà Magdalena Chudecka, artigiana, fondatrice di “I Mobili di Magda” e collaboratrice di Makers Lab, laboratorio di falegnameria che realizza arredi e prototipi per privati ed aziende.

Makers Lab progetta e realizza mobili su misura per privati ed aziende; nato nel 2015 si trova nel quartiere Bovisa di Milano, all’interno di Makers Hub, il più grande spazio di coworking italiano dedicato ad artigiani e makers.
Makers Lab coniuga la tradizione della falegnameria tradizionale con l’utilizzo delle nuove tecnologie, sia in fase di progettazione che nella realizzazione di arredi custom e prototipi.
www.makerslabmilano.it
Al termine del corso, agli allievi idonei all’esame finale, che avranno frequentato almeno il 75% delle ore di lezione, verrà rilasciato un attestato di competenza professionale, con validità Europea, ai sensi della legge n 19 del 6 agosto 2007 della Regione Lombardia.
Date del corso
28 febbraio/1 marzo 2026
7/8 marzo 2026
Durata
2 weekend
Costo
450 euro









