
L'elettricista oggi è un professionista in grado di eseguire lavori di progettazione e messa a punto piani di installazione, riparazione, manutenzione e messa in sicurezza di impianti elettrici, macchine, apparecchiature, apparati di distribuzione dell'elettricità (in abitazioni, fabbriche, magazzini, stabilimenti, etc.) Il corso è rivolto a chi vuole imparare il mestiere dell'elettricista, agli operatori del settore elettrico che desiderano approfondire le problematiche della progettazione e realizzazione di semplici impianti civili e industriali e a coloro che vogliono diventare responsabili tecnici.
Il corso è articolato in una parte teorica e una parte pratica in laboratorio: saranno utilizzati nelle applicazioni i differenti prodotti tecnici disponibili sul mercato nel pieno rispetto delle normative vigenti. Saranno utilizzati nelle applicazioni i differenti prodotti tecnici disponibili sul mercato nel pieno rispetto delle normative vigenti. Un aspetto importante del corso sono le attività di laboratorio; la scuola dispone di un moderno e attrezzato laboratorio di impianti elettrici sia dispositivi per impianti civili che dispositivi per gli impianti industriali.
- Elementi di algebra e trigonometria
- Elementi di elettronica ed elettrotecnica
- Misure e macchine elettriche
- Elementi di impiantistica civile
- Elementi di impiantistica industriale
- Disegno tecnico elettrico
- Normative tecniche per l’installazione di impianti
- Elementi di verifica e manutenzione degli impianti
- Normativa sulla tutela della salute e sicurezza dei lavoratori in tutti i settori di attività privati o pubblici
Il corso prevede 40 lezioni da 3 ore, quattro volte alla settimana dal lunedì al giovedì, dalle 18.30 alle 21.30 per un totale di 120 ore più l’esame finale per il rilascio dell’attestato di competenza.
Le lezioni si terranno nel laboratorio di impianti elettici SIAM 1838 in Via Santa Marta 18 a Milano.
Effettuando il pagamento in un'unica soluzione, il prezzo scontato sarà di 1600€ esente Iva
Possibilità di pagamento rateizzato: il costo in questo caso sarà di 1790€ esente Iva
Per partecipare è necessario essere in possesso di SPID o di CIE attiva compresa di credenziali (Username e Password) e codici PIN e PUK. Per le persone non in possesso di SPID e CIE si richiede di contattare la segreteria didattica.
Alla fine del corso e a seguito di un esame, agli allievi idonei verrà rilasciato un attestato di competenza ai sensi della legge 19/2007 di Regione Lombardia, valido su tutto il territorio nazionale e riconosciuto dal sistema EQF (European Qualification Framework) in tutta l’Unione Europea. Al di fuori della UE la certificazione è riconosciuta sulla base di accordi tra la UE/Italia e i singoli Stati od organizzazioni internazionali. L’attestato di competenza professionale di installatore di elettricista più un periodo lavorativo di alcuni anni nel settore corrispondente, è un requisito per l’ammissione ai corsi di qualifica professionale di “Tecnico installatore e manutentore straordinario di impianti energetici alimentati da fonti rinnovabili”.
Silvano Buonsante
Ingegnere elettrico con esperienze in progettazione ed installazione di impianti elettrici, impianti fotovoltaici e impianti di ricarica per veicoli elettrici, in ambito civile ed industriale. Nel corso si occupa della parte teorica, fornendo una panoramica sui concetti alla base della realizzazione degli impianti elettrici civili.
Bruno Santagostini
Dal 2007 titolare di S&N impianti elettrici, è specializzato nell’installazione e manutenzione degli impianti elettrici civili e industriali, videocitofonia e automazioni. Nel corso si occupa della parte laboratoriale riguardante tutti gli elementi per la realizzazione dell’istallazione e manutenzione degli impianti elettrici civili.

Inizio del corso
19 gennaio 2026
edizione di settembre 2025 sold out!

Durata
40 lezioni

Costo
1600 euro
possibilità di pagamento rateizzato